NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE, CONCORDATA CON L’AIFA, SUI MEDICINALI CONTENENTI DICLOFENAC AD USO ORALE CON MODALITA' DI PRESCRIZIONE SENZA OBBLIGO DI RICETTA

Si trasmette la nota informativa (all. 1) concordata con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), concernente le nuove indicazioni sulle modalità di utilizzo dei medicinali contenenti DICLOFENAC ad uso orale senza obbligo di ricetta.

In particolare, si evidenziano le seguenti raccomandazioni:

• non utilizzare diclofenac per la cura dell’influenza e degli stati febbrili;
    • non usare dicoflenac nei bambini al di sotto dei 14 anni;
    • non superare la dose massima giornaliera di 75 mg;
    • non superare i tre giorni di terapia.

Si rappresenta, altresì, che i farmaci contenenti il principio attivo diclofenac oggetto della nota informativa sono:

• Dicloreum dolore, ditta Alfa Wassermann S.p.A.;
    • Itamifast, ditta Fidia Farmaceutici S.p.A.;
    • Flector dolore, ditta IBSA Farmaceutici Italia S.r.l.;
    • Novapirina e Voltadvance, ditta Novartis Consumer Health S.p.A..

Con specifico riguardo all’importanza delle segnalazioni delle reazioni avverse da farmaci, quale strumento indispensabile per confermare un rapporto di beneficio-rischio favorevole nelle reali condizioni di impiego, si richiama, infine, l’attenzione sull’obbligo degli operatori sanitari di “segnalare qualsiasi reazione avversa associata all’uso di diclofenac” nell’ambito del sistema della farmacovigilanza, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti presenti sul sito istituzionale del nostro Ordine www.ordinefarmacistibaribat.it