• +39 080 542 1451
  • posta@ordinefarmacistibaribat.it

    IL FARMACISTA è AUTORIZZATO A FIRMARE ANALISI? QUALI?

    Alla professione farmaceutica continua ad essere riconosciuta una specifica competenza in tema:

    • di acque minerali, stabilimenti termali, idroterapeutici e di cure fisiche con particolare riferimento alla direzione tecnica nello svolgimento dei servizi inerenti all’utilizzazione e alla conservazione delle caratteristiche fisico-chimiche ed igieniche della sorgente (RD 1919);
    • nonché di produzione e confezionamento dei prodotti alimentari destinati ad una alimentazione particolare (D.Lgs. n. 111/1992).

    Tuttavia, si ritiene opportuno chiarire che il DPR n. 328 del 5 giugno 2001 concernente «Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove per l'esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti» ha previsto che lo studente che acquisisce la laurea specialistica di 2° livello in Farmacia e Farmacia Industriale, di cui alla classe 14/S, può sostenere oltre all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Farmacista anche l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Chimico.

    Pertanto, il professionista che ha conseguito la laurea specialistica di 2° livello in Farmacia e Farmacia Industriale di cui alla classe 14/S e che ha superato l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Chimico sarà abilitato, al pari del Chimico, a eseguire analisi chimiche con qualunque metodo e a qualunque scopo destinate, su sostanze o materiali di qualsiasi provenienza anche con metodi innovativi e loro validazione e, in relazione alle acque, potrà esprimere valutazioni professionali in materia di:

    • inquinamento dell’acqua,
    • tecniche di trattamento dell’acqua,
    • impianti di trattamento acque primarie,
    • impianti di trattamento di acque reflue,
    • disinfezione delle acque,
    • legislazione nazionale e regionale sulla tutela delle acque,
    • normativa sulle acque potabili,
    • analisi delle acque (principali parametri),
    • aspetti tossicologici dei principali inquinanti.

    Si precisa altresì, che i diplomi di laurea in Farmacia e in Chimica e Tecnologie Farmaceutica di cui alle tabelle XXVII e XXVII-bis del R.D. 30.09.38 n. 1652 modificato dal DM 36/1995 (G.U. n. 41 del 19.02.1996), conferiti secondo il vecchio ordinamento, sono equiparati, a mente del Decreto Interministeriale 05.04.2004 pubblicato sulla G.U. 21.08.2004 n. 196, alle nuove classi delle lauree specialistiche (DD.MM. 28 novembre 2000 e 12 aprile 2001) ai soli fini della partecipazione ai pubblici concorsi, allorquando risulti espressamente previsto e riconosciuto il requisito di equipollenza.

     

     

     

     

         geolocalizzazione delle FARMACIE    


    Nella sezione dedicata alle  FARMACIE 
    il nostro portale mette a vostra disposizione il servizio di geolocalizzazione di tutte le farmacie presenti nelle provincie di Bari e Barletta Andria Trani. Grazie alle applicazioni Google, cliccando, da PC, sull'indirizzo della farmacia si aprirà la schermata con la Mappa o, qualora si disponga di dispositivo mobile dotato dell'app Google Maps, verrà avviato il navigatore satellitare che vi guiderà sino alla farmacia prescelta.  

      ACCEDI ALLA SEZIONE  

         FAQ Frequently Asked Questions     

     

    Questo utile strumento consente agli utenti di ottenere, nel minor tempo possibile e con estrema semplicità, le risposte alle domande che vengono poste più frequentemente ai nostri uffici. Tutte le risposte presenti nella sezione sono ponderate dai rappresentanti del nostro Ordine professionale.

     

      ACCEDI ALLA SEZIONE  

              LINK WEB          

     

      CADUCEO D'ORO 2017   CORONAVIRUS - 13 marzo 2020

    Evento Formativo. Diretta Streaming interattivo

      AGG. PROFESSIONALE   Scuola FSE - Webinar 8 maggio 2020

    Fascicolo Sanitario elettronico.

     

    Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta Andria Trani

    Via G. Devitofrancesco 4/c - 70124 Bari (BA)

    C.F. 93403590727

    posta@ordinefarmacistibaribat.it

    ordinefarmacistiba@pec.fofi.it

    Uffici:

    dal LUN al VEN dalle 9:30 alle 12:30

    MAR e il GIO dalle 15:00 alle 16:00

    TEL +39 080.542.1451  |  FAX +39 080.542.1683

     

    Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione
    Trattamento dati personali e termini d'utilizzo del sito