IN CASO DI ASSENZA TEMPORANEA DEL TITOLARE CHI FIRMA IL BUONO ACQUISTO?

Con nota del 20.5.2008 il Ministero della Salute ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla firma del buono acquisto necessario all’approvvigionamento di medicinali stupefacenti compresi nella tabella II, sezioni A, B, C di cui al DPR 309/1990.

Il Ministero ha precisato che, al fine di garantire il completo servizio da parte delle farmacie aperte al pubblico in caso di impedimento, anche temporaneo, del farmacista titolare o direttore, questi può delegare con atto formale un proprio collaboratore alla firma del buono acquisto.

La delega alla firma del buono acquisto, come precisato dal Ministero, non costituisce una delega alla direzione della farmacia ed è finalizzata a garantire al continuità di approvvigionamento di farmaci essenziali, quali sono gli analgesici oppiacei. Pertanto rimane comunque in capo al farmacista titolare o direttore la responsabilità del regolare esercizio della farmacia.

Il Ministero ha infine precisato che il buono acquisto può essere firmato, per le suddette finalità, oltre che dai collaboratori che operano nelle farmacie aperte al pubblico, anche dai farmacisti in servizio nelle farmacie ospedaliere o nelle farmacie dei servizi farmaceutici territoriali, ancorché non abbiano la funzione di direttore dell’unità operativa.

geolocalizzazione delle FARMACIE

Nella sezione dedicata alle  FARMACIE
    il nostro portale mette a vostra disposizione il servizio di geolocalizzazione di tutte le farmacie presenti nelle provincie di Bari e Barletta Andria Trani. Grazie alle applicazioni Google, cliccando, da PC, sull'indirizzo della farmacia si aprirà la schermata con la Mappa o, qualora si disponga di dispositivo mobile dotato dell'app Google Maps, verrà avviato il navigatore satellitare che vi guiderà sino alla farmacia prescelta.

ACCEDI ALLA SEZIONE

FAQ Frequently Asked Questions

Questo utile strumento consente agli utenti di ottenere, nel minor tempo possibile e con estrema semplicità, le risposte alle domande che vengono poste più frequentemente ai nostri uffici. Tutte le risposte presenti nella sezione sono ponderate dai rappresentanti del nostro Ordine professionale.

ACCEDI ALLA SEZIONE

LINK WEB

Canale Video

EVENTO   BARI - 19 settembre 201

Benvenuto ai nuovi iscritti (galleria fotografica)

AGG. PROFESSIONALE   Scuola di Galenica del Sud Italia

con il Patrocinio di FOFI e SIFAP, in collaborazione con Associazione Galenica Futura.

GALLERY   |   PRESENTAZIONE    |   PROGRAMMA

Via G. Devitifrancesco 4/c - 70124 Bari (BA)