Si comunica che la Regione Puglia con Delibera di Giunta del 6 luglio 2016 pubblicata sul BURP n. 85 del 20.07.2016, ha approvato le “Linee guida per la tutela della salute nelle attività di tatuaggio e piercing nella Regione Puglia”.

Risulta allo scrivente che in alcune farmacie vengono praticati interventi di piercing consistenti nella foratura dei lobi per l’applicazione di orecchini. In proposito si ritiene evidenziare che tale attività, sebbene non preclusa, non rientra nei compiti professionali del farmacista e nel ruolo svolto dalla farmacia come presidio socio-sanitario del territorio.

Al solo fine della corretta informazione, quest’Ordine, ribadito quanto esposto in premessa, ritiene necessario sottolineare i seguenti aspetti disciplinati dal provvedimento regionale richiamato in oggetto:

Ø FORATURA DEL LOBO AURICOLARE - Principali norme igienico-sanitarie

La foratura del lobo auricolare rientra tra le pratiche di piercing, per la cui esecuzione sono necessari gli opportuni accorgimenti igienico-sanitari. Questa pratica, soggetta a comunicazione preventiva al Comune e alla ASL di competenza (SCIA1, Allegato 4), deve essere effettuata in locali o spazi dedicati (vano o box) e igienicamente idonei (ad es. pareti lavabili), con tecniche che garantiscano la sterilità del procedimento, previa acquisizione del consenso informato da parte del cliente (Allegato 2) o degli esercenti la patria potestà per i minori (Allegato 3).

La postazione di lavoro deve prevedere una sedia con braccioli la cui altezza permetta all'operatore di lavorare comodamente e un piano d'appoggio con superficie lavabile su cui poggiare l'occorrente per la foratura. I dispositivi da utilizzare devono essere sterili, del tipo a cartuccia monouso, con pre-orecchino sterile incapsulato, in materiale atossico, anallergico e con superfici regolari. Prima della foratura, l'operatore deve effettuare una valutazione dello stato della cute per accertarne l'integrità. La foratura è consentita solo se la cute è integra e previa sanificazione del lobo con disinfettante.

Al fine di consentire una più agevole applicazione delle disposizioni in oggetto si rendono disponibili sui seguenti link gli allegati previsti per avviare e svolgere la pratica di detta attività.

IL PRESIDENTE

SCIA1, Allegato 4