Sulla Gazzetta dell’11 agosto u.s. è stato pubblicato il DM 2 febbraio 2016, recante aggiornamento delle tabelle stupefacenti di cui al DPR 309/1990.
Il provvedimento, che entra in vigore il 26 agosto 2016, ha disposto l’inserimento e la ricollocazione di alcune sostanze nelle Tabelle I e IV, nonché nella Tabella dei medicinali sezioni A, B, D e nell’Allegato III bis.
A tale proposito, si ricorda che le sostanze stupefacenti sono inserite in cinque Tabelle del DPR 309/90:

• le Tabelle I, II, III e IV, che riportano le sostanze con forte potere tossicomanigeno e oggetto di abuso, trascritte in ordine decrescente di potenziale di abuso e dipendenza;
  • la Tabella dei medicinali, suddivisa a sua volta in cinque Sezioni (A, B, C, D, E), nella quale sono indicate le sostanze che hanno attività farmacologica usate in terapia.
  • Nello specifico, il D.M. in oggetto prevede:
    nella Tabella I, l’inserimento delle sostanze elencate all’art. 1 (v. allegato);
  • nella Tabella IV, l’inserimento della sostanza “Fenazepam”;
  • nella Tabella dei medicinali
  • nella Sezione A, dopo la sostanza “Sufentanil”, l’inserimento della nota “Sufentanil (**) limitatamente alle composizioni per somministrazione ad uso sublinguale”;
  • nella Sezione B, dopo la nota “I sali delle sostanze iscritte nella presente tabella, in tutti i casi in cui questi possono esistere”, l’inserimento della nota “Sono espressamente esclusi dalla presente tabella utilizzi della Propilesedrina diversi dalla fabbricazione di Barbesaclone;
  • nella Sezione D, dopo la nota “Composizioni per somministrazioni ad uso transdermico contenenti buprenorfina **;” l’inserimento della nota “composizioni per somministrazioni sublinguali contenenti Sufentanil (**)”;
  • nell’Allegato III-bis, l’inserimento del medicinale “Sufentanil per somministrazione ad uso sublinguale”.

Per quanto di interesse si ricorda che l’Allegato III-bis del DPR 309/90 contiene l’elenco di medicinali con forte attività analgesica che godono di particolari facilitazioni prescrittive per il trattamento dei pazienti affetti da dolore severo.
Per effetto del D.M. in parola tale elenco risulta integrato dal medicinale “Sufentanil” (con nome commerciale Zalviso cpr subling AIC n. 044514038 – OSP) e composto dalle seguenti sostanze:

· Buprenorfina
· Codeina
· Diidrocodeina
· Fentanil
· Idrocodone
· Idromorfone
· Metadone
· Morfina
· Ossicodone
· Ossimorfone
· Sufentanil
· Tapentadolo

In proposito si rammenta che:

• per la prescrizione dei medicinali compresi nella sezione A della tabella dei medicinali è necessaria la ricetta a ricalco, tranne che per i medicinali collocati nell’Allegato III bis che usufruiscono delle modalità prescrittive semplificate nella terapia del dolore (ricettario SSN in luogo del ricettario a ricalco per il trattamento di pazienti affetti da dolore severo);
  • la prescrizione dei medicinali compresi nella tabella dei medicinali, sezioni B e D è effettuata con ricetta da rinnovarsi volta per volta.

IL PRESIDENTE
Sen. Dott. Luigi D’Ambrosio Lettieri