News n. 11/2023 – 2’ EDIZIONE MASTER DI II LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE (ECOMAS – A.A. 2022/2023), PROMOSSO DAL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, MANAGEMENT E DIRITTO DELL’IMPRESA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO - SCADENZ

Si informa che il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” ha attivato la seconda edizione del Master di II livello in “Economia e Management delle Aziende Sanitarie” (ECOMAS), patrocinato dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat, a cui è possibile iscriversi entro il 31.1.2023 (cfr. brochure clicca qui).

Il Master si propone di formare manager, professionisti esperti nella gestione di aziende sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private, in grado di governare i complessi processi organizzativi e direzionali che sottendono al loro funzionamento. Il percorso formativo consente di rafforzare le competenze professionali utili a chi attualmente svolge, o mira a svolgere, ruoli e funzioni di responsabilità all’interno di Enti e aziende del settore sanitario, sia nelle aree cliniche, sia in quelle amministrative.

Le attività di formazione sono strutturate in modo tale da consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze teoriche e pratiche per affrontare concretamente le principali problematiche tipiche delle aziende operanti nel settore sanitario e gestire le nuove sfide di un contesto professionale in continua evoluzione e orientato in misura sempre maggiore alla ricerca di soluzioni manageriali sostenibili e innovative.

Il Master, le cui attività didattiche avranno inizio nel mese di febbraio e termineranno a dicembre 2023, prevede i seguenti 8 moduli didattici:

1. Fondamenti di economia aziendale
  2. Il sistema sanitario
  3. Modelli organizzativi e di gestione delle risorse umane in sanità
  4. Amministrazione e controllo nelle aziende sanitarie
  5. Cost management e controllo di gestione in sanità
  6. La valutazione delle performance e la gestione del rischio
  7. La gestione dei processi di acquisto di beni e servizi in sanità
  8. La gestione dell’innovazione in sanità.

Per maggiori informazioni, clicca qui