NEWS N. 73/2022 - XVIII PREMIO NAZIONALE DI MEDICINA SANTI MEDICI – BITONTO – ESITO PREMIAZIONE

Si informa che il 7 ottobre 2022 presso la Sala Polifunzionale della Fondazione “Opera Santi Medici Cosma e Damiano - Onlus” di Bitonto si è conclusa la XVIII edizione del “PREMIO NAZIONALE DI MEDICINA SANTI MEDICI”, manifestazione organizzata dalla citata Fondazione in collaborazione con la Basilica Pontificia dei Santi Medici di Bitonto e con il Patrocinio di quest’Ordine, con lo scopo di promuovere e sostenere la ricerca scientifica di giovani laureati in Medicina e Chirurgia, Psicologia e Farmacia.

Il Concorso aveva ad oggetto il seguente tema: “SARS-CoV-2il ruolo della ricerca scientifica”, declinato con temi specifici in ordine alla specializzazione medica, farmaceutica e psicologica, esteso anche ai laureati in Farmacia e Ctf, con invito a presentare un elaborato progettuale originale ed inedito sul tema: “La sfida per il futuro: vaccini e terapie efficaci”.

Il Premio ammontante a € 9.000,00 è stato così attribuito:

-  € 3.000 per la sezione Medicina e Chirurgia;

-  € 3.000 per la sezione Psicologia;

-  € 3.000 per la sezione Farmacia (somma concessa dall’Ordine, giusta delibera n. 97/2021).

La commissione giudicatrice che ha valutato i lavori presentati dai partecipanti alle singole sezioni era composta dal Prof. Domenico Tricarico, Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi di Bari e la Dott.ssa Maria Carmen Pappadopoli, Consigliere dell’Ordine, entrambi designati dall’Ordine e dal Dott. Giovanni Vacca, componente designato dalla Fondazione “Opera Santi Medici Cosma e Damiano - Onlus”.

Per la sezione Farmacia il Premio è stato assegnato al dott. Jacopo Raffaele Dibenedetto (visualizza CV) che ha presentato un elaborato sul tema “LA FARMACIA LOCALE COME CENTRO DI STUDIO PER LA RACCOLTA EPIDEMIOLOGICA E L’ANALISI DEI DATI: L’ESPERIENZA DEL FARMACISTA DURANTE LA PANDEMIA ALL’ASL BT, PUGLIA”.

Per leggere l’abstract del lavoro premiato per la sezione Farmacia clicca qui.

L’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani esprime i più fervidi rallegramenti e congratulazioni al vincitore.

Sen Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri