NEWS n. 32/2021: GESTIONE CREDITI ECM - ACCESSO SITO CO.GE.A.P.S.- Sistema SPID o CIE

Si fa seguito e riferimento alla precedente NEWS N. 12  del 10 marzo 2021  inerente alle modalità di accesso al sito del Co.Ge.A.P.S. (Consorzio di Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie), per fornire alcuni chiarimenti ed aggiornamenti.

Il Co.Ge.A.P.S. ha completato l’adeguamento della piattaforma informatica di gestione dei crediti ECM http://application.cogeaps.it/ alle prescrizioni del D.L. 76/2020, che, conseguentemente, è ora accessibile anche attraverso lo SPID e/o il CIE.

In proposito, si segnala che, fino al 30 giugno p.v., i farmacisti potranno continuare ad utilizzare anche le credenziali di identificazione attualmente in possesso (username e password) per accedere all’area riservata.

Inoltre, si informa che il Consorzio in data 31 maggio p.v. rilascerà l’App e il nuovo portale WEB istituzionale, che avranno l’obiettivo rispettivamente di essere “uno strumento di interazione più efficace nonché di semplificare la gestione delle procedure e di consentire agli Ordini di disporre dei parametri di valutazione dei propri professionisti in regola con l’obbligo formativo, in tempo reale.”.

Si rammenta, infatti, che attraverso tale sito i professionisti sanitari possono:

• verificare la propria situazione formativa aggiornata;
    • inserire richieste individuali di esoneri, esenzioni e di riconoscimento di crediti per le attività di formazione individuale (attraverso la presentazione di apposite istanze redatte sulla base degli schemi approvati dalla CNFC);
    • inserire crediti mancanti (tenendo presente però che i crediti formativi degli eventi ECM accreditati vengono caricati almeno dopo 60 giorni dalla data ultima di conclusione di ogni singolo corso, poiché i Provider hanno proprio 60 giorni di tempo per rendicontare gli eventi all’Age.Na.S.);
    • utilizzare la funzionalità di spostamento dei crediti ECM per il recupero di un eventuale debito formativo.

Con riferimento alla possibilità di acquisire crediti formativi ECM per autoformazione, attribuiti sulla base dell’impegno orario da dichiarare attraverso autocertificazione, si rammenta che quella relativa alle attività specificatamente individuate dalla Fofi (si veda in proposito la Guida pratica alla formazione continua del farmacista presente nell’apposita sezione dedicata al sistema ECM del sito della Federazione www.fofi.it

deve essere presentata soltanto all’Ordine di appartenenza.