NEWS N. 25/2021: FARMACISTI VACCINATORI – CORSO FORMATIVO ISS E MODALITA’ DI RICHIESTA DELLA CHIAVE DI ACCESSO

Come già comunicato con ns. News n. 18 del 25 marzo 2021 (clicca qui), le recenti norme contenute nel D.L. 41/2021 (Decreto Sostegni), in via sperimentale e solo per il 2021, consentono ai farmacisti la possibilità di somministrare nelle farmacie aperte al pubblico il vaccino contro il SARS-CoV2.

Tale possibilità è ammessa:

1. previa stipulazione di apposito ACCORDO (clicca qui), che è stato sottoscritto in data 29 marzo, con cui si definiscono:
    • la disciplina delle modalità di presentazione del consenso informato;
    • gli aspetti relativi ai requisiti minimi strutturali dei locali per la somministrazione dei vaccini;
    • le opportune misure per garantire la sicurezza degli assistiti

2. previo svolgimento di una specifica formazione da conseguirsi esclusivamente attraverso appositi Corsi realizzati dall’Istituto Superiore di Sanità.

FORMAZIONE DEI FARMACISTI

L’Istituto Superiore di Sanità ha attivato un percorso formativo articolato in 2 corsi obbligatori:

1. Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/Covid-19 (propedeutico per l’iscrizione al secondo corso).
    2. Campagna vaccinale Covid-19: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/Covid-19 nelle Farmacie.

SI RIBADISCE CHE L’ACCESSO AL CORSO INTEGRATIVO E’ SUBORDINATO AL SUPERAMENTO DEL CORSO BASE.

I due Corsi sono esclusivamente riservati ai farmacisti esercenti la professione nella farmacia di comunità o ufficialmente impegnati in attività di volontariato presso strutture formalmente autorizzate alla somministrazione di vaccini.

I farmacisti che si sono già iscritti al CORSO BASE utilizzando le chiavi di accesso già fornite dall’Ordine potranno completarlo regolarmente. Per il CORSO INTEGRATIVO, invece, dovranno avanzare all’Ordine richiesta della nuova chiave di accesso.

A partire dal 1 aprile i farmacisti che intendono seguire la formazione obbligatoria dell’ISS (CORSO BASE E CORSO INTEGRATIVO) devono richiedere all’Ordine la chiave di accesso, dichiarando espressamente di svolgere l’attività professionale in una farmacia di comunità o, come volontari, in strutture autorizzate per la somministrazione di vaccini.

La predetta richiesta deve essere compilata e sottoscritta seguendo le indicazioni contenute nel modulo allegato (clicca qui).

L’Ordine si impegna a trasmettere la chiave di accesso entro 24 ore dalla ricezione delle domande pervenute in conformità a quanto esposto.

Sen. Dott. Luigi D’ambrosio Lettieri