• +39 080 542 1451
  • posta@ordinefarmacistibaribat.it

    OPPORTUNITA’ OCCUPAZIONALI: PIATTAFORMA FARMA LAVORO

    Si fa seguito e riferimento alle nostre precedenti circolari e News su “Farma Lavoro”, per fornire un aggiornamento sull’iniziativa promossa nel 2015 dalla FOFI, con il supporto della Fondazione Francesco Cannavò, al fine di offrire ai farmacisti uno strumento innovativo per favorire e stimolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, in modo da contrastare la crisi occupazionale dei laureati in farmacia.

     

    Come si ricorderà Farma Lavoro, in considerazione della sua valenza nell’attuale contesto socio-economico, ha ricevuto, sin dalla conferenza stampa di presentazione, il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e delle più importanti associazioni del settore ed è supportata da alcune primarie aziende del settore farmaceutico.

    Il portale  informatico “Farma Lavoro” dedicato allo sviluppo professionale e al sostegno dell'occupazione nel mondo farmaceutico a distanza di oltre cinque anni, continua a destare un grande interesse da parte di tutte le componenti del settore professionale farmaceutico, come emerge dai principali indicatori statistici di seguito si riportano.

    Farma Lavoro, infatti, ha quasi raggiunto il milione e mezzo di utenti che si sono collegati almeno una volta al sito (esattamente 1.426.788) per un totale di circa 21.456.061 pagine internet visualizzate, mentre, sono ormai oltre 30.000 gli utenti registrati alla piattaforma, ripartiti tra candidati in cerca di lavoro, farmacie/parafarmacie ed aziende.

    Queste ultime due tipologie di utenti hanno pubblicato complessivamente 18.009 offerte di lavoro. In totale sono state archiviate e riscontrate (azione non obbligatoria) più di 8.500 inserzioni, delle quali in circa 6.100 casi l’inserzionista ha dichiarato esplicitamente di aver esaudito le proprie necessità di ricerca di personale.

    In ben 1374 casi le farmacie/parafarmacie/aziende hanno espressamente indicato di aver risolto proprio con Farma Lavoro la ricerca e l’individuazione del farmacista a cui offrire un posto di lavoro. Tenuto conto che le procedure di selezione del personale previste dalla piattaforma non prevedono l’obbligo di indicare al termine del percorso il loro esito, il dato dei posti di lavoro trovati attraverso tale progetto della Federazione è con ogni probabilità parzialmente sottostimato.

     

    L’analisi dei dati relativi alle caratteristiche demografiche dell’utenza, conferma che il trend in base al quale le fasce di età più rappresentate sono quelle più giovani.

    In particolare, quella da 25 a 34 anni (33,50%), a testimonianza della maggiore difficoltà a trovare una prima occupazione soddisfacente, e quella da 18 a 24 anni (27,50%), che dimostra l’interesse per il proprio futuro lavorativo già durante il corso di studi e l’utilità del contenuto informativo della piattaforma per i futuri farmacisti.

    Preme ricordare che sul sito istituzionale dell’Ordine all’indirizzo www.ordinefarmacistibaribat.it è presente il link della piattaforma Farmalavoro che ripetiamo rappresenta uno strumento utile per stabilire una comunicazione costante tra i professionisti che cercano occupazione e gli attori economici che possono avvalersi della loro opera, la piattaforma è un punto di riferimento nazionale del settore per tutti gli operatori e i professionisti in cerca di lavoro, e consente di:

    • consultare i trend di evoluzione degli scenari occupazionali;
    • costruire strategie di specializza-zione ed impiego (orientamento formativo e professionale);
    • creare un unico autorevole punto di accesso alle domande e alle offerte di lavoro di settore.

    Si sollecitano, pertanto tutti i farmacisti in cerca di occupazione, i titolari di farmacia/parafarmacie ed aziende in cerca di personale ad iscriversi al portale.

     

    Cordiali saluti.

     

     

    Il Presidente

    Sen. Dott. Luigi D’ambrosio Lettieri

     

     

     

     

     

     

     

    Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta Andria Trani

    Via G. Devitofrancesco 4/c - 70124 Bari (BA)

    C.F. 93403590727

    posta@ordinefarmacistibaribat.it

    ordinefarmacistiba@pec.fofi.it

    Uffici:

    dal LUN al VEN dalle 9:30 alle 12:30

    MAR e il GIO dalle 15:00 alle 16:00

    TEL +39 080.542.1451  |  FAX +39 080.542.1683

     

    Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione
    Trattamento dati personali e termini d'utilizzo del sito