FARMACIE E ESERCIZI DI VICINATO – Manifestazione d’interesse alla vaccinazione anti Sars Cov2/Covid-19 del personale ausiliario.

Quest’Ordine, tenuto conto che le farmacie e gli esercizi di vicinato di cui all’art. 5 del D.L. 4 luglio 2006, n. 223 (convertito, con modificazioni, nella L. 4 agosto 2006, n. 248), in attuazione delle disposizioni assunte dalle competenti Autorità in materia di contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19,  sono sottoposte all’obbligo di apertura finalizzato a garantire l’accesso a prestazioni essenziali, ritiene corretta l’inclusione del personale ausiliario ivi operante tra le categorie, come quella dei farmacisti, per le quali è previsto l’accesso prioritario alla profilassi vaccinale, in ragione dell’esposizione diretta o indiretta a pazienti o a materiali infetti, attrezzature e/o dispositivi contaminati, superfici o aria contaminate.

Su tale presupposto, anche al fine di non pregiudicare la regolare prosecuzione del servizio garantito dalle predette strutture, lo scrivente intende avanzare ai Dipartimenti di Prevenzione competenti per territorio, formale richiesta di inserire il personale ausiliario richiamato in oggetto nella platea dei soggetti da sottoporre a vaccinazione.

I Signori Farmacisti in indirizzo, pertanto, sono invitati a:

In relazione al contenuto della presente nota si ritiene necessario precisare che le iniziative assunte da questo Ente in riferimento alla copertura vaccinale dei Farmacisti e dei loro collaboratori, rappresentano una concreta testimonianza di collaborazione che l’Ordine intende garantire alle competenti Autorità, con l’auspicio che esse possano adempiere con efficacia allo svolgimento delle proprie funzioni garantendo ai farmacisti e ai loro collaboratori  la tempestiva copertura vaccinale , sebbene la programmazione del calendario vaccinale anti Sars Cov2/Covid-19 rischia di essere pregiudicata o rallentata dalla inaspettata riduzione delle quantità di vaccino che la Pfizer si era impegnata a fornire al nostro Paese.