fofi

CERCO LAVORO            OFFRO LAVORO

Questionario FOFI-SIFAP

censimento allestimento preparati

Si informa che con decreto 2 dicembre 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 11 dicembre e in vigore dal medesimo giorno di pubblicazione, il Ministero della Salute ha vietato la prescrizione e l’allestimento di preparazioni magistrali contenenti il principio attivo della efedrina, a scopo dimagrante.

Dopo i decreti di maggio, luglio e agosto, con i quali è stata vietata l’esecuzione di preparazioni contenenti altri principi attivi (cfr. News n. 50 del 1 giugno, n. 64 del 3 agosto n. 66 del 25 agosto 2015), il Ministero ha ritenuto opportuno disporre tale ulteriore divieto, in considerazione del rischio di possibili effetti nocivi sulla salute delle persone correlato all’utilizzo dell’efedrina nelle preparazioni a scopo dimagrante. Come evidenziato dalla Commissione tecnico-scientifica (CTS) dell’AIFA, infatti, “dall’esame della Rete Nazionale Farmacovigilanza, l’efedrina risulta essere uno dei principi attivi utilizzati nelle preparazioni galeniche a scopo dimagrante per cui sono state segnalate sospette reazioni avverse”.

Pertanto, i farmacisti non possono eseguire preparazioni magistrali contenenti il principio attivo della efedrina a scopo dimagrante.

Lo scrivente, pertanto, richiama la massima attenzione all’osservanza del divieto in oggetto disposto dal Ministero della Salute.

Cosmofarma Exhibition 2024

Cosmofarma Exhibition è l’evento leader nell’ambito dell’Health Care,

del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della Farmacia

SCARICA IL PROGRAMMA                  SEGUI LA DIRETTA