News n° 73 del 14.10.2020

COVID-19: “Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale”.

E’ stato recentemente diffuso un documento concernente: “Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale” (clicca su all. 1), predisposto dal Ministero della Salute, dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Coordinamento delle Regioni e Province Autonome ed altri, con cui vengono illustrati ne approfonditi tutti i possibili scenari epidemici che potrebbero delinearsi nel periodo autunnale in riferimento alla emergenza pandemica in atto.

Il documento, realizzato prendendo a riferimento i pilastri strategici individuati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la risposta a COVID-19, costituisce una “cassetta degli attrezzi” per tutti gli operatori sanitari impegnati nella risposta all’epidemia da SARS-CoV-2 nel nostro Paese. Lo stesso documento identifica e riporta l’insieme degli strumenti e provvedimenti operativi oggi disponibili e propone un approccio condiviso alla rimodulazione delle misure di contenimento/mitigazione in base allo scenario ipotizzato e alla classificazione del rischio in ciascun territorio del Paese.

Attesa la rilevanza scientifica del lavoro e la sua assoluta rilevanza, se ne raccomanda una attenta lettura, soprattutto per gli aspetti di maggiore interesse per la professione farmaceutica.

Distinti saluti.