REGIONE LAZIO - DISPONIBILITA' DI VACCINO PER LE FARMACIE E LORO RUOLO NELLA SOMMINISTRAZIONE/INOCULAZIONE

Si trasmette in allegato l’ordinanza del Presidente della Regione Lazio con cui, tra l’altro, al punto 4) si prevede che venga destinato alla farmacie un quantitativo di 100.000 dosi di vaccino per l’influenza stagionale da destinare a persone di età compresa tra 18-59 anni. Si stabilisce, altresì,  che nelle farmacie, in presenza di requisiti e secondo modalità definite dalla competente Autorità, si possa organizzare un servizio di somministrazione-inoculazione con conseguente assunzione di responsabilità e riconoscimento economico.

Si tratta di un provvedimento di grande rilevanza assunto a beneficio della comunità e che riconosce la competenza professionale del farmacista e il ruolo della farmacia quale fondamentale presidio sanitario, operante nel territorio a sostegno del servizio sanitario nazionale.

Allego altresì il comunicato stampa riportante un commento del Presidente della Fofi, on. dott. Andrea Mandelli.

Auspichiamo che analoga iniziativa venga valutata anche nella Regione Puglia e, in tal senso, avanzeremo apposita richiesta.

All_01

All_02