• +39 080 542 1451
  • posta@ordinefarmacistibaribat.it

    FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO: ADESIONE, CORSO FAD OBBLIGATORIO E INFORMAZIONI UTILI

    Come comunicato nella nostra nota dello scorso 29 aprile da oggi,  11 maggio,  si avvia la Sperimentazione per l’attivazione del FSE in attuazione del Protocollo attuativo concordato con la Regione Puglia (all.n. 1).

     

    Al fine di rendere più agevole la procedura di arruolamento delle farmacie e la partecipazione dei farmacisti alla Sperimentazione, riportiamo di seguito un riepilogo degli adempimenti da seguire e forniamo le relative informazioni operative.

    1. DOMANDA DI ADESIONE  

    Per partecipare alla Sperimentazione, i Titolari e Direttori di Farmacia devono compilare il modulo elettronico scaricabile al seguente link  

    https://forms.gle/FWwdZrpk39BFtSiC6

    che consente, con l’opzione INVIO, di trasmettere automaticamente la domanda all’Ordine e alla Federfarma.

    Nel modulo, tra l’altro, andranno indicati i nomi dei Farmacisti autorizzati allo svolgimento delle attività di attivazione del FSE.

    Andrà altresì riportato il “codice identificativo univoco” (composto da cinque cifre numeriche) assegnato dal Ministero della Salute a ciascuna farmacia.

    Se non si è a conoscenza del “codice identificativo univoco” della propria Farmacia è possibile prelevarlo dal sito internet del Ministero della Salute al seguente link:

    http://www.salute.gov.it/CercaFarmacie/Ricerca#FINE

    Il “codice identificativo univoco”, (che è quello in uso per la tracciabilità del farmaco) come è noto, identifica in modo specifico la farmacia e non cambia in caso di variazione dell’indirizzo della farmacia all’interno della stessa sede farmaceutica o di altri dati anagrafici o di variazione della tipologia dell’esercizio (farmacia aperta al pubblico, succursale, dispensario, dispensario stagionale).

    2. CORSO DI FORMAZIONE FAD

    Per l’acquisizione delle competenze tecnico-scientifiche e pratico-procedurali relative alla erogazione del servizio in oggetto è obbligatoria la partecipazione al

    Corso FAD (N. ID ECM 6-292353), realizzato da Fofi e Fondazione Cannavò, con le integrazioni curate dagli Ordini, da Federfarma e dalla Regione Puglia.

    La partecipazione al predetto Corso di formazione deve avvenire contestualmente all’avvio della Sperimentazione o nei giorni immediatamente successivi.

    Tutti i farmacisti che svolgeranno le attività inerenti l’erogazione del servizio, devono documentare, anche attraverso autocertificazione (all.n.2)  o mediante attestato ECM o di partecipazione,  l’avvenuta partecipazione al predetto Corso.

    La procedura di accesso alla piattaforma e alla fruizione del materiale didattico sono dettagliatamente descritti nel documento allegato (all.n.3).

    La partecipazione dei farmacisti al Corso darà diritto all’acquisizione di 4,5 crediti formativi.

    3. PAGINA FAQ

    Al fine di più ampia diffusione dei quesiti posti in relazione alle attività inerenti il FSE, nei siti istituzionali dell’Ordine e delle Federfarma

    www.ordinefarmacistibaribat.it

    www.federfarmabari.it

    www.farmabat.it

    sarà tempestivamente attivata una apposita sezione per la consultazione delle risposte fornite alle domande più frequenti.

    4. LOCANDINA REGIONE PUGLIA

    Per una maggiore e più capillare informazione agli utenti circa la possibilità di attivare il FSE IN FARMACIA, la Regione Puglia ha predisposto una locandina che potrà essere utilmente destinata a finalità divulgative (all.n. 4).

    5. VIDEO WEBINAR 8 maggio

    I farmacisti interessati potranno visionare il video integrale del webinar, svoltosi lo scorso 8 maggio per la presentazione del Progetto di attivazione del FSE, accedendo al sito istituzionale dell’Ordine.

    6. NUOVO EVENTO WEBINAR: QUESTION TIME

    Gli scriventi hanno in fase di programmazione un nuovo evento webinar, con accesso interattivo di tutti i Colleghi, finalizzato a fornire ulteriori informazioni e assistenza, con particolare riferimento alle eventuali criticità,  e per una prima valutazione sull’avvio della sperimentazione.

    Poiché nella fase di avvio della sperimentazione potranno emergere criticità e difficoltà operative, si resta a disposizione di tutti gli iscritti per fornire l’assistenza e le delucidazioni necessarie.

     

    Cordiali saluti.

     

     

     

     All. 01

     All_02

     All_03

     All. 04

     

     

     

     

    Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta Andria Trani

    Via G. Devitofrancesco 4/c - 70124 Bari (BA)

    C.F. 93403590727

    posta@ordinefarmacistibaribat.it

    ordinefarmacistiba@pec.fofi.it

    Uffici:

    dal LUN al VEN dalle 9:30 alle 12:30

    MAR e il GIO dalle 15:00 alle 16:00

    TEL +39 080.542.1451  |  FAX +39 080.542.1683

     

    Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione
    Trattamento dati personali e termini d'utilizzo del sito