• +39 080 542 1451
  • posta@ordinefarmacistibaribat.it

    delibera 13.03 - EMERGENZA CORONAVIRUS - MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO FARMACEUTICO

    Facendo seguito e riferimento alla ns circolare n. 202000750 di pari oggetto, trasmessa lo scorso 10 marzo, si ha cura di comunicare che la Regione Puglia, in accoglimento della nostra istanza, con nota n. 1495 del 12 marzo u.s. (all.n.1), ha disposto con decorrenza immediata che, in via eccezionale e per il periodo strettamente  necessario al superamento della pandemia da COVID-19, le farmacie pubbliche e private possono svolgere il servizio farmaceutico sia a battenti aperti sia a battenti chiusi, assicurando la presenza di almeno un farmacista per tutto l’orario di apertura.

     

    Nel predetto provvedimento si stabilisce che, fermo restando l’obbligo di assicurare la continuità dei servizi e la turnazione ordinaria prevista dall’attuale normativa regionale, è responsabilità della farmacia optare per una delle sopra citate modalità di servizio anche in base alle caratteristiche strutturali e organizzative della stessa, al fine di garantire una distanza minima di almeno un metro tra i pazienti presenti, tra questi ultimi e i farmacisti al banco e tra i farmacisti in servizio.

    La farmacia è tenuta a comunicare alla ASL e all’Ordine Provinciale dei Farmacisti competenti per territorio, la modalità scelta per l’erogazione del servizio.

    Quest’Ordine raccomanda ai Signori Farmacisti in indirizzo che optano per il servizio a battenti chiusi, di apporre all’esterno della Farmacia appositi cartelli informativi di avviso agli utenti e di garantire sempre il miglior livello di qualità ed efficienza dell’esercizio, confermando il ruolo centrale svolto dalla Professione e dalla Farmacia a beneficio della comunità e nel primario interesse della salute pubblica.

    Distinti saluti.

     

     

     

     

    Il Presidente

    Sen. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri

    MEDIA

    ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA'


     MINISTERO DELLA SALUTE


     DIRETTA INTERATTIVA DEL 13.03.2020


     CONVEGNO DEL 3.02.2020  [GUARDA]

     

     

     

     

    Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta Andria Trani

    Via G. Devitofrancesco 4/c - 70124 Bari (BA)

    C.F. 93403590727

    posta@ordinefarmacistibaribat.it

    ordinefarmacistiba@pec.fofi.it

    Uffici:

    dal LUN al VEN dalle 9:30 alle 12:30

    MAR e il GIO dalle 15:00 alle 16:00

    TEL +39 080.542.1451  |  FAX +39 080.542.1683

     

    Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione
    Trattamento dati personali e termini d'utilizzo del sito