lettera del Presidente - RESTIAMO IN CAMPO E CHIEDIAMO SICUREZZA

Gentili Colleghe, cari Colleghi,

siamo tutti consapevoli di quanto sia difficile l'emergenza che vive l'intero Paese!

Siamo altrettanto consapevoli di come e quanto il nostro prezioso impegno professionale profuso quotidianamente a beneficio delle Persone sia esposto a tante difficoltà e incertezze e possa essere compromesso dal rischio del contagio.

Dispositivi di protezione individua/e introvabili e prezzi esagerati, richiesta di farmaci in condizioni di emergenza, modalità di accesso alle farmacie e agli esercizi di vicinato per garantire la sicurezza di farmacisti e operatori ed evitare assembramenti, esigenza di lavorare in condizioni adeguatamente protette, allestimento di preparazioni galeniche officinali conformi alle norme e relativa disponibilità delle materie prime, mancato riconoscimento del nostro lavoro e scarsa consapevolezza delle Istituzioni nel maggior livello di esposizione a rischi: mille domande, tante incertezze, molti timori!

Coraggio Colleghi!

Comprendo il vostro stato d'animo, lo scoramento e anche la rabbia e se vi palesassi i miei sentimenti non vi darei sollievo.

Mi sento di assicurarvi che questa difficile guerra contro un nemico invisibile la vinceremo! E ancora una volta questa vittoria avrà anche il volto di tante donne e di tanti uomini che in camice bianco col caduceo indosso sono rimasti in trincea.

Tutto il Consiglio e tutti i Co/laboratori dell'Ordine in queste settimane di particolare complessità sono impegnati continuativamente nell'assolvimento dei propri doveri, riservando il massimo impegno nell'assolvimento dei compiti istituzionali e nell'assistenza a tutti gli iscritti e alla comunità.

Circolari, telefonate, sms, incontri istituzionali a Bari e a Roma: abbiamo fatto e continueremo a fare il nostro dovere. Sperando di essere ascoltati, di essere capiti, di essere rispettati un po' di più.

Sono certo che comprendete le oggettive difficoltà che incontriamo e che sono riferite soprattutto a/l'assenza o al ritardo nell'adozione di specifiche disposizioni da parte delle Autorità competenti. Disposizioni che abbiamo richiesto ieri e che oggi chiediamo con maggior forza e determinazione che vengano adottate!

In questo momento servono fatti concreti e risposte serie e qualche passo in avanti lo si sta facendo.

Ognuno faccia la propria parte, senza esuberanze imprenditoriali. Con senso etico e con responsabilità. Magari rileggendo qualche pagina del nostro Codice Deontologico!

Per quel che serve, lasciate che rivolga un GRAZIE a tutti voi, ovunque esercitate la professione. Un grazie per la dedizione, l'abnegazione, lo spirito di servizio e il senso di responsabilità che dimostrate ogni giorno, senza sosta e con generosità.

E un grazie anche a chi, a iniziare ai nostri Collaboratori dell'Ordine, ci è accanto in un lavoro difficile, come difficile è sempre la gestione di qualsiasi emergenza.

Con i Colleghi del Consiglio resto in campo: per noi, come per voi lo slogan "#iorestoacasa" non vale.

Quando volete ci sono, h.24.

Un caro saluto.

Bari, 10 marzo 2020