ULTIM'ORA. DISEGNO DI LEGGE "CONCORRENZA”

Si informa che il Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi, nel corso della conferenza stampa che ha seguito il Consiglio dei Ministri odierno, ha appena terminato di illustrare i contenuti dello schema del disegno di legge “Concorrenza”.

Per quanto di interesse, si segnala che il Ministro ha chiarito che non sono state apportate modifiche alla normativa vigente in materia di pianificazione del servizio farmaceutico (pianta organica e quorum), nonché in materia di distribuzione dei medicinali di fascia C soggetti a prescrizione medica.

Sono state, invece, confermate le disposizioni relative all’apertura della titolarità delle farmacie alle società di capitali senza limite percentuale di partecipazione. Il Ministro ha affermato che tale misura è stata adottata al fine di irrobustire, da un punto di vista patrimoniale, le farmacie e che l’Esecutivo ha ritenuto “moderno” eliminare il limite della titolarità di quattro farmacie per società, fermo restando l’obbligo della direzione della farmacia da parte del farmacista quale professionista referente del cittadino.

Ad ogni buon fine, si allega il testo dell’articolo contenente le suddette misure (all. 1), nella versione presentata in Consiglio dei Ministri e che, con ogni probabilità, non dovrebbe essere stata oggetto di modificazioni.

Si precisa, infine, che si tratta di un disegno di legge che verrà presentato alle Camere per il relativo iter legislativo di approvazione.

Via G. Devitifrancesco 4/c - 70124 Bari (BA)