S.I.F.O. – XL CONGRESSO NAZIONALE

Si comunica che la collega Dott.ssa Valentina Ungaro, iscritta al IV anno della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, in occasione del XL Congresso Nazionale SIFO “Garantire la Salute oggi tra accesso, scelte e risorse un bene comune e un’opportunità per la crescita”, svoltosi a Genova in data 21-24 novembre u.s., è stata premiata per la realizzazione del poster dal titolo:

“Case report: insufficienza epatica grave in paziente affetto da carcinoma timico metastatico in trattamento off-label con pembrolizumab”

a cui è stato assegnato il 5° posto tra i 50 migliori lavori scientifici, selezionati fra le 570 pubblicazioni presentate al Congresso.

Alla base dello studio, la gestione delle reazioni avverse nei pazienti in trattamento con farmaci immunoncologici. Il caso descritto ha dimostrato come l’intervento terapeutico, pur tempestivo, non sempre riesce a controllare gli effetti degli eventi avversi gravi, confermando, invece, l’importanza di prestare la massima attenzione alla pur minima variazione dei valori ematochimici, quale spia di potenziali eventi avversi a volte anche fatali.

L’attività di ricerca svolta dalla Dott.ssa Valentina Ungaro è stata sviluppata nell’ambito del gruppo di lavoro composto dai farmacisti dottori: P. Coringrato, C. Calabrò, M. Laforgia, S. Ferraiuolo e dalla dott.ssa Patrizia Nardulli, Direttore di Farmacia - Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” I.R.C.C.S. - Bari

Alla Dott.ssa Valentina Ungaro rivolgiamo un pensiero di particolare plauso e apprezzamento per il lavoro scientifico che ha ottenuto speciali riconoscimenti per l’elevato livello di innovatività, attualità e originalità, il cui interesse per la comunità professionale induce quest’Ordine a promuovere, anche d’intesa con la Fondazione Ruggieri, apposite iniziative di approfondimento.