NUOVI CHIARIMENTI SULLA RICETTA ELETTRONICA VETERINARIA

Si fa seguito alle precedenti News nn. 32 del 16.4.2019 e 35 del 24.4.2019 aventi ad oggetto la ricetta elettronica veterinaria, per segnalare che il Ministero della Salute, con nota del 26 aprile u.s. (cfr all. 1), ha fornito ulteriori chiarimenti sulla trasmissione delle informazioni al sistema informativo di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati.

In particolare, il Dicastero informa di essere intervenuto per potenziare il servizio di assistenza del Centro Servizi Nazionale (CSN) dell’IZSAM e, contestualmente, invita gli operatori sanitari alla consultazione del manuale operativo disponibile al link: https://www.ricettaveterinariaelettronica.it/allegati/manuale%20operativo_rev2_050419.pdf, nel quale sono già illustrate le soluzioni dei quesiti più ricorrenti.

Il Ministero, evidenzia, inoltre, come nel medesimo manuale operativo siano prese in esame anche le modalità di impiego della ricetta cartacea in situazioni di emergenza, riconducibili a cause di forza maggiore (quali, ad esempio, black-out o blocco del sistema centrale), nelle quali è impossibile utilizzare il sistema informatico.

A tal proposito, la nota allegata precisa che“in questa fase di transizione, laddove emergono delle difficoltà ad accedere al sistema da parte del farmacista nei casi indicati al punto 6.16 del manuale, il veterinario emette la ricetta elettronica (versione in PDF o JPG ), il farmacista annota il numero di ricetta e PIN, la data di dispensazione, le AIC dei farmaci dispensati e il numero delle confezioni dispensate ed i relativi numeri di lotto e scadenza e al ripristino della funzionalità del sistema registrerà la dispensazione del medicinale, indicando nel campo "data fornitura" la data nella quale i farmaci sono stati dispensati”.

Il documento contiene anche i recapiti per l’assistenza tecnica del suddetto sistema informativo (attiva dal lunedì al venerdì 8:00-20:00/sabato 8:00-14:00), raggiungibile attraverso i seguenti contatti:

• Numero verde: 800 08 22 80 (0861 332500 da telefono mobile)

Infine, il Dicastero ricorda che per le richieste di informazioni e chiarimenti in merito agli aspetti puramente normativi e attuativi del sistema di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati, è attiva la casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

* * * *

Si rammenta, nuovamente, che già dal 15 aprile u.s. è disponibile sulla piattaforma di formazione a distanza della FOFI il corso FAD sulla ricetta elettronica veterinaria.

L’evento formativo è accessibile previa registrazione sul sito www.fadfofi.com, e l’iscrizione è gratuita.