MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO - VADEMECUM RAGIONATO DEGLI INCENTIVI PER LO SVILUPPO

Si informa che il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato il portale, www.incentivi.gov.it, dedicato al Vademecum ragionato sugli incentivi a sostegno delle imprese.

Il vademecum degli incentivi, disponibile online, ma anche scaricabile in pdf, contiene l’indicazione di tutte le agevolazioni attualmente fruibili dalle imprese, distinguendo quelle per le Start-up d’impresa, per le PMI, per tutte le imprese, nonché sulla base di alcuni settori di attività (all.1).

Gli incentivi riguardano l’avvio di una nuova impresa, gli investimenti in innovazione e in software, in macchinari, impianti, l’internazionalizzazione, gli investimenti in formazione, in ricerca e sviluppo, in efficienza energetica, in nuove assunzioni, sgravi fiscali (tra cui quello connesso al reddito di cittadinanza) ed ulteriori misure.

Il progetto è stato promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero del Lavoro, ma anche dall’Agenzia delle Entrate, dalla Cassa Depositi e Prestiti, dal GSE, dall’ENEA, da Finest, da Invitalia, dall’INPS, dall’ICE, dall’Unioncamere, da Sace, da Simest e, infine, da SofiCOOP.