MASTER IN GALENICA FARMACEUTICA – RIAPERTURA TERMINI ISCRIZIONE

Con riferimento a quanto comunicato con News n. 55 del 13 settembre avente ad oggetto“Master in Galenica Farmaceutica”si informa che con provvedimento del Rettoredell’Università di Bari  il termine di iscrizione agli “Short Master Universitari”:

Preparazioni galeniche solide e semisolide”

“Preparazioni galeniche liquide e semisolide”

è stato prorogato al 31 ottobre p.v.

La riapertura dei termini consente pertanto la possibilità di potersi iscrivere ad entrambi gli“Short Master”, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si tratta di due preziose opportunità di studio e di alta formazione promosse e organizzate da quest’Ordine e dal Dipartimento di Farmacia Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari, al fine di fornire una concreta risposta alle esigenze dei Farmacisti, in un ambito di grande rilievo professionale che appare sempre più strategico per garantire un più ampio ventaglio di opportunità di terapia.

Entrambi i corsi di studio prevedono una formazione teorica e pratica realizzata con lezioni frontali e esercitazioni svolte da Docenti del Dipartimento di Farmacia Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari, da Farmacisti esperti in galenica e da professionisti della Società Italiana Farmacisti Preparatori (SIFAP).

La direzione del master in “Preparazioni galeniche solide e semisolide” è affidata al Prof. Massimo Franco, quella del master in “Preparazioni galeniche liquide e semisolide” alla Prof.ssa Angela Assunta Lopedota, entrambi docenti del Dipartimento di Farmacia.

Il percorso didattico dei due master in seduta congiunta avrà inizio con la lezione introduttiva della prof.ssa Paola Minghetti, Presidente della SIFAP, che tratterà il tema“Aspetti normativi - Materie prime - Laboratorio galenico”.

Le domande di ammissione ai master in oggetto devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica dal 15/09/2018 al 31/10/2018, secondo la procedura indicata nei bandi reperibili ai seguenti.

Link:

Si ricorda che ogni singolo “Short Master” prevede la partecipazione di un minimo di 30 partecipanti e di un massimo di 40.

In allegato si trasmettono i programmi dei due master (all. 1) ciascuno dei quali si articola in tre week end, nelle giornate del venerdì (h.14.30-19.00), del sabato (h. 9.00-13.00 – h. 15.00-19.00) e della domenica (h. 9.00-13.00), per un totale complessivo di circa 50 ore di cui 27 dedicate all’attività di didattica frontale e 23 all’attività pratica di laboratorio.

Si rileva che la predetta programmazione potrebbe subire variazioni dettate da eventuali imprevisti determinatisi in fase di sviluppo.

La quota di iscrizione a ciascun master è di euro 800,00.

Si ha cura di ricordare, al riguardo che il Consiglio dell’Ordine, nella seduta consiliare del 07/09/2018, ha deliberato di sostenere parte degli oneri di iscrizione per i due “Short Master Universitari” destinando un contributo di € 200,00 (Euro duecento/00) in favore di tutti i farmacisti regolarmente iscritti all’Albo di questo Ordine che, a conseguimento del relativo “Diploma Universitario”, formalizzeranno la richiesta di contributo utilizzando i moduli allegatI (all.n. 2-3).

Il conseguimento del Diploma Universitario di partecipazione agli Short Master determina l’acquisizione di titoli valutabili in sede di concorso pubblico.

On. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri