fofi

Questionario FOFI-SIFAP

censimento allestimento preparati

MODIFICA STAMPATI SPECIALITA’ MEDICINALE PERIDON BAMBINI SUPPOSTE
Mancato adempimento art.1 comma 3 determina Aifa 14 aprile 2014.

Come è noto, in seguito alla modifica degli stampati della specialità medicinale PERIDON, pubblicata in G.U. n. 15 del 07/02/2015 (cfr. all.), la confezione 30 mg supposte può essere somministrata esclusivamente agli adulti e agli adolescenti, di età uguale o superiore a 12 anni con peso uguale o superiore a 35 kg.
Le confezioni già prodotte recanti la denominazione “Peridon bambini supposte”, comunque, possono essere dispensate fino alla data di scadenza indicata in etichetta.
In tal caso i farmacisti sono tenuti a consegnare agli utenti il nuovo foglio illustrativo recante la giusta denominazione e la corretta descrizione di impiego del farmaco, così come previsto dalla determina AIFA n. 371 del 14/04/2014 pubblicata in G.U. n. 101 del 3.05.2014.
Al riguardo si evidenzia che il medicinale “Peridon 30mg supposte” rientra tra i farmaci "Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica".
Tale obbligo è previsto per i medicinali che possono presentare un pericolo, se sono assunti senza un controllo medico o che possono essere utilizzati in modo improprio, con conseguenti rischi per la salute.
Si sollecitano, pertanto, i titolari e i direttori di farmacia a prestare la massima attenzione nella dispensazione del farmaco in questione, avendo cura di adempiere ai suddetti obblighi di legge, informando anche i colleghi collaboratori.

IL PRESIDENTE

Cosmofarma Exhibition 2024

Cosmofarma Exhibition è l’evento leader nell’ambito dell’Health Care,

del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della Farmacia