DM 24 luglio 2018 Aggiornamento della Tabella n. 3 della XII edizione della Farmacopea Ufficiale e rettifica Tabelle 2 e 6.

Si comunica che, nella Gazzetta Ufficiale del 14 agosto u.s., è stato pubblicato il DM 24 luglio 2018 relativo all’ “Aggiornamento della Tabella n. 3 della XII edizione della Farmacopea ufficiale della Repubblica italiana, approvata con decreto 3 dicembre 2008 e rettifica delle Tabelle nn. 2 e 6 del decreto 17 maggio 2018,recante: «Aggiornamento e revisione di alcuni testi della XII edizione della Farmacopea ufficiale della Repubblica italiana”.

Il decreto entrerà in vigore il 29 agosto p.v.

In particolare, con il suddetto decreto:

• è stata aggiornata la Tabella 3 recante: “Sostanze da tenere in armadio chiuso a chiave”, che sostituisce la precedente di cui al DM 3 dicembre 2008, attualizzandone il contenuto in via essenziale.
    • è stata eliminata la voce “Iodio” di cui alla Tabella 2 recante: “Sostanze medicinali di cui le farmacie debbono essere provviste obbligatoriamente”;
    • è stato sostituito il punto 1) della Tabella n. 6 recante: “Apparecchi ed utensili obbligatori in farmacia”, approvata con DM 17 maggio 2018, con riferimento alle bilance sensibili, prevedendo il ritorno alla previgente disciplina di cui al DM 3 dicembre 2008 e disponendo, pertanto, quanto segue:

-  “1) Bilancia sensibile al mg (divisione reale (d) della scala = 0,001g) della portata di almeno 500 g o in alternativa due distinte bilance, l'una sensibile al mg (d = 0,001 g) della portata di

-  almeno 50 g e l'altra sensibile a 0,50 g (d = 0,50 g) della portata di almeno 2 kg”.

On. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri